

EhilÃ
Benvenuti a Body Rhythm, dove il suono incontra l'anima.
Sono Pieter, un musicoterapista corporeo, performer ed esploratore del ritmo da sempre. Il mio lavoro si basa sulla convinzione che la musica viva in ognuno di noi: nel battito cardiaco, nel respiro e nel movimento. Attraverso il ritmo, il suono e l'espressione creativa, aiuto le persone a riconnettersi con se stesse e con gli altri in modo naturale e gioioso.
Tutto su di me
Sono nato e cresciuto in Sudafrica, dove il mio viaggio nel ritmo è iniziato in una piccola baracca nel deserto. Lì, ho costruito i miei primi tamburi a mano e ho imparato a danzare con il fuoco. Attratto dal cuore pulsante della terra e della sua gente, ho viaggiato attraverso l'Africa, imparando dalle tribù indigene ed esplorando come il ritmo e la musica siano parte integrante della vita quotidiana e della guarigione.
Vivendo con una tribù Xhosa nel Transkei, ho ricevuto il nome "Umlilo", che significa fuoco, dopo aver eseguito danze del fuoco e preso parte alle cerimonie Sangoma. Queste esperienze hanno plasmato la mia comprensione del ritmo come linguaggio universale che collega corpo, mente e comunità .
Il mio percorso mi ha poi portato in Inghilterra, dove ho insegnato percussioni nelle scuole e condotto workshop di team building basati sul ritmo. Ho co-fondato il gruppo di performance The Zennor Project, ho fatto tournée con circhi e mi sono esibito in tutta Europa: esperienze che hanno approfondito il mio apprezzamento per il potere del ritmo e del movimento nel promuovere la connessione e la creatività .
La mia curiosità per l'espressione fisica mi ha portato ad allenarmi nell'equitazione acrobatica con il maestro cosacco Elburs Urtaev, cosa che mi ha aperto le porte al lavoro come stuntman per film e spettacoli equestri internazionali.
Ora residente a Locarno, in Svizzera, concentro la mia esperienza di una vita in ritmo, movimento e terapia. Dopo aver studiato musicoterapia a Zurigo e essermi specializzata in musicoterapia neurologica in Canada, ho dedicato il mio lavoro alla musicoterapia corporea, aiutando le persone a riconnettersi con il loro naturale senso del ritmo, coltivare l'equilibrio e supportare l'autoguarigione.
Per me il ritmo non è solo qualcosa che suoniamo, è qualcosa che viviamo.

